Gli integratori alimentari vengono definiti come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale”
Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione nei casi in cui vi è un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto, oppure per aumentato di fabbisogno.
L’integrazione alimentare può costituire un vantaggio molto maggiore nel colmare le carenze alimentari determinate da regimi alimentari non ottimali ed ha essenzialmente due scopi: fornire sostanze nutritive in quantità sufficienti per prevenire o correggere i sintomi da carenza alimentare.
Uno stile di vita sano costruito su una dieta varia e costante esercizio fisico rappresentano la base irrinunciabile per mantenersi in buona salute tuttavia, in alcuni periodi può essere utile integrare la dieta con elementi che aiutano ad affrontare al meglio il quotidiano.
Autorevoli ricerche confermano che gli integratori alimentari possono rappresentare un supporto valido e sicuro a condizione di assumerli in modo consapevole, chiedendo anche un parere al medico o al farmacista.
Possono essere formulati sotto forma di capsule, compresse, fiale e simili, con nutrienti o altre sostanze dalle molteplici proprietà nutritive o fisiologiche, la cui funzione è quella di sostenere l’organismo nelle sue attività e, teniamolo sempre in mente, non per produrre effetti curativi.
L’assunzione di integratori deve avvenire sempre in modo consapevole e informato, dato che essi servono a sostenere l’azione benefica già data da corrette abitudini alimentari e comportamenti tipici di un sano stile di vita.
Quando si pratica sport, con una dieta sana ed equilibrata si possono soddisfare le esigenze nutrizionali dell’organismo. L’assunzione di integratori alimentari deve, quindi, avvenire sempre in base al tipo di sport praticato, alla sua intensità e durata, oltre che alle proprie condizioni fisiche.
Quelli che ci aiutano nell’avere sempre le giuste energie, spesso contengono vari estratti vegetali, complessi vitaminici, sali minerali e sostanze ad elevato potere antiossidante.
In conclusione l’utilizzo di Integratori Alimentari è un ottimo metodo per chiudere il cerchio creato dal connubio tra Alimentazione e Sport, il tutto al fine di arricchire l’organismo con tutto il necessario per arrivare ad uno stato di benessere sia fisico che mentale.
Nicola Busilacchi