Quando si parla di allenamento funzionale, si fa riferimento ad un metodo specifico di allenamento, che sviluppa le principali capacità motorie grazie alla ricerca della massima sinergia di movimento. Questo allenamento è in grado di attivare in modo naturale tutti i muscoli del corpo, perché la maggior parte dei movimenti adottati nei programmi di allenamento, si avvicinano ai diversi gesti che svolge quotidianamente il corpo, come sollevare un carico da terra o sopra la testa, correre, saltare o semplicemente andare in bicicletta.
L’allenamento funzionale consente di migliorare e sviluppare la capacità condizionali e coordinative del corpo come: flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura, agilità, velocità e mobilità articolare. In tutti gli esercizi infatti, il corpo rappresenta il sovraccarico principale e l’allenamento funzionale prevede l’esercizio e il miglioramento dei suoi movimenti naturali.
L’allenamento funzionale può essere adattato alle esigenze di ogni singolo individuo: infatti è una tipologia di allenamento facilmente riproducibile e si adatta a qualunque tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità.
Infatti, può essere utilizzata sia da terapisti in fase riabilitativa, che dall’atleta professionista, rappresentando così un allenamento completo, adatto a tutti e dalle potenzialità illimitate.
Provare per credere!!!!