FISIOTERAPISTA

FISIOTERAPISTA

Dott.ssa Monica Giovagnoni

Si Laurea presso la Facoltà di Fisioterapia dell’Università Politecnica delle Marche con Laurea Triennale con voto 110 e lode.
Successivamente al percorso universitario, persegue il Master in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheletrici dell’Università di Genova ottenendo il Titolo di Terapista Manuale (OMT), che risponde pienamente agli standard formativi del terapista manipolativo dettati da IFOMPT (International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists).
Regolarmente iscritta alla Federazione Italiana Nazionale, agli ordini TMRS e facente parte dell’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) e GTM (Gruppo Terapia Manuale).
Il fisioterapista è l’operatore sanitario che aiuta pazienti di tutte le età a sviluppare, mantenere o ripristinare le capacità fisiche, motorie e psico-motorie compromesse a causa di malattia, infortunio o invecchiamento.
La fisioterapia è utilizzata in ambito medico e socio-sanitario per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale. Ad esempio i fisioterapisti lavorano con pazienti che hanno problemi funzionali derivanti da distorsioni, stiramenti e fratture, artrosi, artriti, infortuni sul lavoro e infortuni sportivi, disturbi neurologici come paralisi cerebrale e ictus, lesioni alla schiena e al collo.
Migliorare la qualità di vita dei propri assistiti è il principale obiettivo del fisioterapista: si occupa infatti di ridurre il dolore e di aumentare la flessibilità, la forza e le capacità di movimento dei pazienti, tramite terapie fisiche e tecniche di riabilitazione.

Cosa fa un fisioterapista?

Quando assume un nuovo paziente, il fisioterapista fa innanzitutto un’anamnesi completa dell’assistito: esamina la sua storia clinica, legge le prescrizioni mediche e controlla tutta la documentazione medica rilevante. Effettua poi diversi esami, valutazioni e prove per diagnosticare le capacità fisiche e motorie del paziente (coordinazione, postura, forza, mobilità), usando strumenti come travi di equilibrio, martelletti per riflessi, strumenti per test muscolari, tavoli per terapia fisica.
Individuate le specifiche esigenze, crea autonomamente un piano terapeutico su misura per il singolo paziente e svolge in modo indipendente il trattamento fisioterapico.
Oltre alla Terapia Manuale vengono utilizzati Apparecchi Elettromedicali Innovativi ad Alta Potenza Terapeutica quali:

  • Tecarterapia
  • Laserterapia YAG
  • Ultrasuonoterapia

I Servizi dello Studio Fisioterapico della Dott.ssa Monica Giovagnoni sono:

  • TERAPIA MANUALE delle Patologie Muscoloscheletriche
  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
  • RIEDUCAZIONE MOTORIA
  • RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
  • RIABILITAZIONE DOMICILIARE
  • MASSOTERAPIA DISTRETTUALE
  • CHINESIOTAPING

Visita la pagina Facebook