fbpx

RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI POST TRAUMA

    Quando un infortunio ti tiene lontano dai tuoi allenamenti è davvero frustrante. Lo è ancor di più non sapere quando poter tornare a farlo.
    Il ritorno agli allenamenti va pianificato in modo intelligente, dopo un naturale periodo di pausa.
    Sebbene vorresti tornare subito e l’attesa sia frustrante chiediti questo:
    • Vorresti recuperare bene per non rischiare un nuovo infortunio?
    • Vorresti buttarti nella tua solita routine di allenamenti e magari rischiare di farti male e prolungare il periodo di stop?
    Durante il recupero è importante ascoltare le sensazioni provenienti dal proprio corpo. Devi fidarti di loro. Ti dicono quando sarai pronto a fare certe cose e quando stai invece facendo troppo.
    Altre cose che influenzano il recupero possono essere l’età, il tempo di immobilità e cosa fai per recuperare.
    Detto questo, le cose importanti per tornare ad allenarti dopo un trauma in primis è NON AVERE FRETTA.
    È normale avere la voglia di tornare a fare subito quello che si faceva prima dell’infortunio, questa potrebbe, con molte probabilità non essere la scelta giusta.
    Se torni troppo presto alla tua solita routine di allenamento, il tuo corpo potrebbe essere troppo debole e questo significherebbe aumentare il rischio di rifarsi nuovamente male.
    Tieni presente che il dolore è il segnale che quello che stai facendo è troppo o che lo stai facendo nel modo sbagliato, quindi se senti dolore è giusto fermarsi e capirne le cause, riposo e recupero sono importanti, dai tempo al corpo di recuperare in sicurezza.
    Va molto di moda il “no pain no gain” (nessun dolore nessuna conquista) ma quando si torna da un infortunio niente è più lontano dalla realtà.
    Considera di farti seguire da un personal trainer, può aiutarti nel programmare un recupero basato sulle tue necessità e costruito intorno alle tue condizioni. Può aiutarti a tornare alle tue attività in un modo che sia il più sicuro possibile.
    Un trainer sarà anche capace di capire quando potrai tornare a fare il tuo sport preferito senza rischiare di farti male.
    Quando si tratta di salute, fitness e stile di vita è importante ascoltare delle persone preparate ed esperte. Solo in questo modo sarai sicuro di tornare ad allenarti in maniera veloce e sicura come meriti.

    Grazie per esserti candidato. Sarai ricontattato dal nostro team in base all'esito delle selezioni

    Qualcosa è andato storto. Riprova

    Vuoi saperne di più su questo argomento?

     

    Contatta l'autore per confrontarti con un professionista
    e toglierti tutti i dubbi che spesso insorgono in questo campo.

    Grazie per averci lasciato i tuoi dati, sarai contattato a breve

    Qualcosa è andato storto. Riprova