fbpx

STATI D’ANIMO E ATTIVITA’ FISICA

    Arrivato ad oltre il mezzo secolo, penso di aver visto varie generazioni passare nelle palestre che ho gestito. In questo periodo, quello che noto di più è il notevole cambiamento dei ragazzi sottoposti a continui stress dovuti alla ricerca di una ipotetica perfezione proposta dai media e dal giudizio continuo di chi li osserva nei social.
    La cura esiste: l’attività fisica.
    Molti pensano che l’attività fisica serva solo a migliorare l’aspetto fisico e invece c’è molto di più:
    • Durante degli sforzi fisici intensi, tipo il cross training, il power lifting o in sala pesi, il cervello produce dopamina, una sostanza che rende più attiva l’attività cerebrale, migliora l’umore e ci fa stare più concentrati
    • Nelle attività prolungate come walking, body pump, rpm (ciclismo stazionario), il cervello produce endorfine, composti chimici organici che fungono da calmanti e rilassanti. Gli effetti non durano solo per alcune ore ma creano uno stato.
    • negli allenamenti costanti e protratti nel tempo, l’attività fisica permette al cervello di riparare e creare nuovi neuroni.
    Puoi immaginare il cervello come un muscolo che cresce passivamente allenando gli altri!

    • MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA: praticando il fitness vedrai dei risultati sul tuo fisico, ti piacerai di più e avrai un’immagine di te più gratificante;
    • AUMENTA LA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA: Imparerai a sfruttare in modo più funzionale il tuo corpo, conoscerai i tuoi punti di forza e i tuoi limiti;
    • SCOLPISCI LA TUA DETERMINAZIONE: avere un programma di allenamento e dei compagni che si allenano con te, ti spinge a non saltare le sessioni, trasformando il tuo lavoro in risultati.

    Questo atteggiamento mentale ti renderà più determinato anche nella vita di tutti i giorni.

    • È UN AMBIENTE DI SVAGO: Non meno importante degli altri punti, la palestra è un ambiente di svago, e sicuro, conoscerai nuove persone, ti confronterai con loro, scoprirai nuove amicizie e potrai creare nuove opportunità.
    RIPOSO PIÙ EFFICIENTE: Dato l’intenso sforzo fisico il tuo corpo avrà una maggiore necessità di riposare. Il riposo sarà più profondo e ristoratore, al contrario di stati mentali in cui spesso il sonno è disturbato o addirittura assente.

    Ti sarai reso conto dell’importanza dell’allenamento, sconfiggi la pigrizia, tira fuori il meglio di te giorno dopo giorno.
    Ti aspetto in palestra.

    Vuoi saperne di più su questo argomento?

     

    Contatta l'autore per confrontarti con un professionista
    e toglierti tutti i dubbi che spesso insorgono in questo campo.

    Grazie per averci lasciato i tuoi dati, sarai contattato a breve

    Qualcosa è andato storto. Riprova

    Grazie per esserti candidato. Sarai ricontattato dal nostro team in base all'esito delle selezioni

    Qualcosa è andato storto. Riprova